Dalla zucca ai pomodori, dai mirtilli alle pesche. Basta seguire alcune semplici regole e tutto può finire in conserve per l’inverno. Sabato 26 novembre presso il farmers’ market di via Ripamonti 35 a Milano, dalle 10 in poi, il tutor di Campagna Amica mostrerà come preparare le composte della nonna e come abbinarle a carne e formaggi. Le conserve –spiega Coldiretti - sono una tradizione della nostra cucina, ma anche una risorsa di gusto e vitamine. Ma l’evento di Milano non è l’unico del fine settimana in Lombardia.
Si comincia domani, venerdì 25 novembre 2016: a Cremona dalle 8 alle 12 presso il Foro Boario nell’ambito del progetto didattico “Agribenessere” le scuole saranno invitate al farmers’ market per scoprire il cammino di frutta verdura dal campo alla tavola, mentre a Varese dalle 10 alle 12.30 degustazione di torte, confetture e gelatine. Sabato 26 novembre, oltre al farmers’ market di Milano previste iniziative anche a Pavia in piazza del Carmine dalle 9 alle 12 e a Mariano Comense (Como) al mercato di Porta Spinola. Domenica 27 novembre a Grazie di Curtatone (Mantova) si celebra la Giornata del Ringraziamento presso il santuario della Beata Vergine mentre sul piazzale antistante si potranno assaggiare mostarde mantovane e confetture.
Secondo una indagine Coldiretti Swg sono circa 9 milioni gli italiani che si dedicano all’arte delle composte, per le quali però – spiega Coldiretti – è necessario rispettare alcune semplici ma importanti regole, a partire dalla scelta dei prodotti fino alla totale sterilizzazione tramite bollitura dei barattoli per almeno dieci minuti. L’aggiunta di aceto e una temperatura al di sotto dei 10 gradi migliorano la conservazione. Nelle marmellate è invece necessario usare una quantità di zucchero pari a circa il 50% del peso totale della frutta.