Dai mastri lanari ai battitori di castagne fino all'ombrellaio e all'artista degli zoccoli di legno. Domani venerdì 11 novembre, la Lombardia celebra l'eccellenza agricola regionale con un tuffo nel passato riportando in vita gli antichi mestieri, che oggi sopravvivono grazie al lavoro e alla passione degli ultimi artigiani.
Un'iniziativa che rientra nell'ambito della seconda edizione della “Festa dell'Agricoltura”, in cui Coldiretti sarà protagonista attraverso il mercato a km zero che si terrà in Piazza Città di Lombardia, dalle 11 alle 17.30, insieme ad altre iniziative agricole ed enogastronomiche: dalla consulenza gratuita del medico delle piante fino alle degustazioni guidate di prodotti tipici e vini lombardi. Il tutto accompagnato da musica popolare.
In serata ci sarà la consegna del “Premio Lombardia Agricoltura”: per ogni provincia, saranno chiamati un agricoltore storico e uno giovane che le amministrazioni locali hanno segnalato per la qualità del loro lavoro. Quest'iniziativa – spiega Coldiretti Lombardia – ha il merito di esaltare l'eccellenza della nostra agricoltura: con i suoi 43 vini a Denominazione d'Origine, le sue 23 Dop e Igp e i suoi 43 prodotti agroalimentari tradizionali, infatti, la Lombardia si conferma tra i territori più produttivi e qualificati d’Italia.