Dalla musica lirica all’agricoltura italiana. È la storia di Olena Lukashyshyna, soprano originaria dell’Ucraina ma residente in Italia da sei anni, che ha deciso di scommettere tutto sui prodotti di qualità dell’agroalimentare Made in Italy. Venerdì 11 aprile a Crema, Elena (così la chiamano tutti) inaugurerà la prima Bottega Italiana di Campagna Amica della provincia di Cremona, di cui sarà titolare. L’appuntamento è alle ore 11 in via del Macello 16.
“Insieme a mio marito Gianfranco, che lavora in un’azienda agricola dove si produce latte - spiega Elena –, abbiamo deciso di puntare sulla qualità dei prodotti realizzati dagli agricoltori italiani perché sono più freschi, genuini e hanno più gusto”. Elena ha iniziato a studiare canto quando aveva sei anni. Laureata al conservatorio di Kiev, la musica è stata la sua passione e il suo lavoro: ha girato l’Ucraina facendo concerti e interpretando opere di grande livello come la Traviata, le Nozze di Figaro, il Rigoletto di Verdi e la Bohème di Puccini. Giunta in Italia ha continuato a inseguire il suo sogno calcando i palcoscenici di diverse città: Ravenna, Ferrara, Bologna e Crema. Oggi, smessi gli abiti di scena, ha deciso di investire su un’attività strettamente connessa all’agricoltura.
“È un rischio aprire un punto vendita agroalimentare in un momento di difficoltà economica come questo – spiega ancora Elena –. Le persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e continuano a tagliare su tutto, anche sulla spesa. Sono convinta, però, che le famiglie vogliano portare in tavola cibo buono e sicuro, e niente è meglio dei prodotti italiani al cento per cento, firmati dagli agricoltori”. Nella Bottega Italiana di Crema si potranno acquistare formaggi, salumi, frutta e verdura delle aziende del territorio e prodotti di altre regioni, come l’olio e i dolci della Sicilia, il riso di Novara e i carciofi pugliesi. “Il progetto della filiera agricola tutta italiana di Coldiretti e Campagna Amica ha convinto sia me che mio marito e ci siamo imbarcati in questa impresa – conclude Elena –. Adesso il mio impegno nella Bottega sarà a tempo pieno, ma un domani chissà potrei anche riprendere a cantare, che è la mia più grande passione”.
In Italia la rete di vendita diretta di Campagna Amica e Coldiretti coinvolge già 28 mila agricoltori, con prodotti coltivati su circa 280 mila ettari. Una scelta che riscuote successo presso i consumatori: nel 2013, in un periodo di crisi economica, gli italiani che hanno fatto la spesa dal produttore sono stati in tutto 15 milioni, in aumento del 25 per cento rispetto all’anno precedente.