Arriva “l’orto da passeggio”. Il debutto ufficiale – spiega la Coldiretti Lombardia - sarà a Milano, in piazza del Cannone all’interno del Castello Sforzesco, durante la “Fattoria nel Castello”, organizzata l’8 e il 9 ottobre 2011 dalle imprenditrici agricole della Lombardia con l’offerta di prodotti del territorio, degustazioni e percorsi educativi per i bambini.
Domenica 9 ottobre 2011 alle 10.30, al Castello Sforzesco, Claudio Mori e Laura Forni, dei “Vivai natura” di Basiglio nello spazio dedicato a “Orto fiorito” mostreranno come creare mini orti da mettere sui davanzali, in spazi ristretti nei balconi o sulla scrivania in ufficio per godere di un po’ di natura in mezzo alle scartoffie. S
ono così piccoli – spiega Coldiretti Lombardia - che è possibile portarli in giro, legarli ai cestini delle bici o metterli nel portabevande dell’auto. L’orto “pocket” si realizza in un vasetto di 14 centimetri di diametro, biodegradabile al 100 per cento, fatto con un materiale ottenuto riciclando gli scarti del riso. In una manciata di terriccio – spiega Coldiretti Lombardia - saranno messi a dimora fagioli, fagiolini o insalate in abbinamento con il Tagete (un fiore che è un repellente naturale contro gli insetti) oppure con la Violetta.
L’obiettivo è insegnare, in particolare ai bambini, l’osservazione dei semi, la germinazione, il trapianto e l’abbinamento di diverse varietà di fiori e verdura. Si tratta – conclude la Coldiretti Lombardia – di un modo semplice e diretto per stare a contatto con la natura, anzi portandosela direttamente in ufficio.
In Lombardia – stima la Coldiretti – ci sono oltre un milione di balconi e terrazzi coltivati, di cui oltre 700 mila concentrati fra Milano, Bergamo e Brescia. Una passione, quella dell’orto, che ha contagiato anche Michelle Obama, la moglie del presidente degli Stati Uniti d’America. E per chi ha poco spazio, oltre all’orto pocket c’è quello a parete, composto da una cornice in legno con dei ganci e da un pannello assorbente, spesso alcuni centimetri, nel quale si creano delle sacche in cui inserire piante e terriccio. La composizione può poi essere appena fuori senza ingombrare spazio sul balcone.