Alla scoperta della tradizione gastronomica lombarda, fra prodotti tipici, degustazioni e “merende” guidate, laboratori e giochi per i bambini: questo e altro ancora sarà la terza edizione milanese de La Fattoria nel Castello che si terrà il prossimo 8 e 9 ottobre 2011 in Piazza del Cannone, nel parco del Castello Sforzesco di Milano.
La manifestazione, organizzata da Donne Impresa - Coldiretti, Donne in Campo - Cia e da Confagricoltura Donna Lombardia, coinvolgerà circa 70 aziende “rosa” che metteranno a disposizione dei consumatori la loro esperienza e il meglio delle produzioni tipiche regionali come formaggi, vini, riso, salumi, ortaggi, frutta, conserve, marmellate e miele, prodotti di una tradizione enogastronomica che non ha eguali in Italia e nel mondo.
Le attività offerte ai cittadini milanesi nelle due giornate di ottobre sono numerose e interessanti: gli adulti potranno partecipare alle degustazioni guidate dagli esperti di Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’agricoltura e alle Foreste, e percorrere alcuni itinerari gastronomici attraverso i sapori della Lombardia e non solo.
La “merenda guidata” insegnerà ai più piccoli a conoscere i sapori e a preferire il cibo sano, attraverso un percorso di degustazione istruttivo e divertente, studiato apposta per loro. Sempre ai più piccoli è dedicata un’area dove verranno organizzati, giochi e laboratori creativi, in collaborazione con alcune Fattorie Didattiche lombarde. Tra gli stand de la Fattoria nel Castello si potrà ammirare le mostre fotografiche “Il Pane e le Rose”, realizzata da Action Aid, rivoltaa alle donne dell’agricoltura nel mondo e “Vita in fattoria” dedicata alle fattorie didattiche.
La Fattoria nel Castello – commentano le associazioni di categoria – è l’occasione per far capire come la presenza femminile in agricoltura non sia un semplice corredo, ma l’anima di migliaia di aziende agricole dove la capacità delle donne, la loro sensibilità e attenzione diventano il miglior motore di sviluppo e crescita dell’agroalimentare italiano. Il fatto di essere arrivati all’undicesima edizione – concludono Coldiretti, Cia e Confagricoltura – conferma la bontà dell’iniziativa e il consenso che riscuote ogni anno fra i consumatori, sempre più attenti all’origine, alla qualità e alla storia dei prodotti che portano in tavola.
Tutti i dettagli sono in aggiornamento online all’indirizzo www.lafattorianelcastello.it.