29 Settembre 2016
LOMBARDIA – OLIO D’OLIVA, LOMBARDIA IN CONTROTENDENZA: PRODUZIONE 2016 OLTRE LE 600 TONNELLATE

Olio d’oliva, Lombardia in controtendenza. Secondo le ultime analisi di Coldiretti, elaborate sulla base dei dati Ismea/Unaprol presentati alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano al Mandela Forum di Firenze, la produzione 2016 dovrebbe andare oltre le 627 tonnellate come l’anno scorso, mentre in quasi tutto il resto d’Italia si prevedono cali dal 17 al 45 per cento. La Lombardia resiste e vanta anche il primato dell’olio più settentrionale, con quello della Valtellina ottenuto da piante che si trovano sopra il 46esimo parallelo nord, la stessa latitudine di parte del Canada e di alcune regioni della Mongolia centrale.
 
Con 700 mila alberi e 2.000 ettari a uliveto, la Lombardia – spiega la Coldiretti regionale - può contare su oltre 1.900 aziende olivicole e su una trentina di frantoi distribuiti fra le province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Varese, Sondrio e Mantova. La raccolta è prevista ai primi di novembre. Le DOP sono 2 (Laghi Lombardi e Garda), mentre ci sono 7 varietà autoctone. L’olio d’oliva lombardo viene esportato in Germania, Francia, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi. Ma la Lombardia, con 24 milioni di litri, è anche la regione che consuma più olio in Italia.
 
“L’olio d’oliva – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia –rappresenta un settore economico importante, ma è anche uno dei prodotti simbolo dell’Italia nel mondo: possiamo contare su un patrimonio di più di 250 milioni di piante di ulivo su oltre un milione di ettari con 395 varietà e un fatturato al consumo stimato in 3,2 miliardi di euro nel 2015. E nonostante che negli ultimi 25 anni i consumi mondiali di olio di oliva siano aumentati del 73% e sia  cambiata la dieta dei cittadini in molti Paesi, dal Giappone al Brasile, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Germania, esistono ancora margini di crescita per il nostro settore nazionale. Abbiamo però il grave problema delle etichette fatte per confondere i consumatori sull’origine del prodotto e quello delle indicazioni scritte in maniera poco evidente”.
 
Nelle bottiglie riempite a livello nazionale che in 2 casi su 3 contengono prodotto straniero proveniente per oltre il 60% dalla Spagna, il 25% dalla Grecia, ma per quasi il 10% da un paese extracomunitario come la Tunisia. Gli oli di oliva stranieri - precisa la Coldiretti - vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri. Sotto accusa è la mancanza di trasparenza nonostante sia obbligatorio indicarla per legge in etichetta dal primo luglio 2009, in base al Regolamento comunitario n.182 del 6 marzo 2009. Sulle bottiglie di extravergine ottenute da olive straniere in vendita nei supermercati è quasi impossibile, nella stragrande maggioranza dei casi, leggere le scritte “miscele di oli di oliva comunitari”, “miscele di oli di oliva non comunitari” o “miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari” obbligatorie per legge nelle etichette dell’olio di oliva.
 
La scritta è riportata in caratteri molto piccoli, posti dietro la bottiglia e, in molti casi, in una posizione sull’etichetta che la rende difficilmente visibile. Inoltre spesso bottiglie con extravergine ottenuto da olive straniere sono vendute con marchi italiani e riportano con grande evidenza immagini, frasi o nomi che richiamano all’italianità fortemente ingannevoli. I consumatori dovrebbero fare la spesa con la lente di ingrandimento per poter scegliere consapevolmente.

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