Il ruolo dei nonni all’interno delle famiglie, il loro contributo nell'attività delle aziende agricole e l’impatto delle pensioni nell’economia di casa e. Saranno questi alcuni dei temi della Giornata 2017 dei Pensionati che vedrà oltre 500 partecipanti riuniti al Sacro Monte di Varese, per riflettere sul loro ruolo nella società. I pensionati stanno diventando sempre più un argine contro l’impoverimento delle famiglie, oltre a gestire una sorta di welfare parallelo nella cura dei nipoti e nell’aiuto ai figli sulle questioni domestiche e professionali.
L’evento del primo giugno, a partire dalle ore 9, vedrà i partecipanti salire al Sacro Monte alla scoperta delle bellezze artistiche del luogo come la via sacra delle cappelle, il museo Baroffio, la cripta del santuario o casa-museo dove visse e lavorò Ludovico Pogliaghi. Alle 11 la Messa al Santuario di Santa Maria al Monte, celebrata da Monsignor Franco Agnesi (Vicario Episcopale zona di Varese), da Don Claudio Vezzoli (Consigliere Ecclesiastico della Federazione Coldiretti Regionale), Monsignor Erminio Villa e Don Giancarlo Re (Consigliere Ecclesiastico della Coldiretti di Varese).
“I pensionati Coldiretti sono fra quelli più coinvolti nella vita in famiglia – spiega Franca Sertore, coltivatrice di mele a Sondrio, in Valtellina – Fa parte del nostro DNA collaborare a casa o in azienda per trasmettere l’esperienza di una vita a figli e nipoti: un’esperienza fondamentale nel campo agricolo. Questa giornata al Sacro Monte di Varese sarà un’importante occasione per ritrovarsi a discutere del tema famiglia: abbiamo ancora tanto da dare e insegnare, siamo ancora una presenza attiva nella società”.