21 Gennaio 2016
LOMBARDIA – PRIMARIE PD, LA SFIDA SUI SOCIAL: TESTA A TESTA FRA SALA E BALZANI

Sfida testa a testa sui social tra i principali contendenti alle primarie del Pd per scegliere il candidato sindaco di Milano. Secondo un’analisi di Coldiretti Lombardia effettuata alle ore 13 di oggi sui profili Twitter risulta che, a parità di inizio “cinguettii” (metà dicembre 2015), Beppe Sala può contare su 976 tweet e 1.462 follower, contro i 350 tweet e 1.490 follower di Francesca Balzani. Diversa la situazione di Pierfrancesco Majorino, attivo sul social da settembre 2011, con 2.359 tweet e 4.652 follower. Segue a distanza Antonio Iannetta, attivo su Twitter dal 26 maggio 2015, con 74 tweet e 146 follower.
 
L’analisi di Coldiretti Lombardia ha riguardato anche le pagine Facebook dove la Balzani è attiva dal 2009, mentre Sala ha fatto il suo debutto un mese fa, nel dicembre 2015. L’attuale vicesindaco di Milano può contare su 11.857 like, contro i 4.062 del manager di Expo rastrellati alla media di 135 al giorno. Per quanto riguarda gli altri due sfidanti, Majorino è presente dal 2011 e da allora ha collezionato 10.814 “mi piace”, mentre Antonio Iannetta è a quota 957 dopo essere partito con i post nell’ottobre 2015.
 
Il testa a testa tra Sala e Balzani – spiega Coldiretti Lombardia – si registra anche sui canali Youtube dove lei ha 49 iscritti e lui 39. Staccati gli altri due candidati: Majorino con 11 iscritti e Iannetta con 4. Prendendo in considerazione Instagram, invece, Sala vince su tutti con 228 post e oltre 15.600 follower sul suo profilo personale a cui si sommano i 470 “seguaci” e i 175 post sull’account ufficiale della campagna elettorale, contro le 52 foto e i quasi 280 follower della Balzani, i 18 post di Majorino con quasi 600 persone che lo seguono e una sola foto e 3 follower di Iannetta. A influire su questo risultato – spiega Coldiretti Lombardia – anche il periodo di attività sul network: 88 settimane per Sala sul suo profilo personale, un mese per la Balzani, 16 settimane per Majorino e 28 giorni per Iannetta.
 
Nonostante questa intensa presenza sui social – rileva Coldiretti Lombardia – l’agricoltura non sembra essere a oggi tra i temi più sviluppati dai candidati, sebbene Milano conti su 2.600 ettari di terreni agricoli pari a un’area grande come 2.200 volte il Duomo di Milano, un centinaio di aziende agricole e una “fattoria metropolitana” con oltre 4 mila animali tra mucche, cavalli, caprette e quasi centomila api.

Corsi, offerta completa
CORSO TECNICHE VIVAISTE

CORSO TECNICHE VIVAISTE - APRILE 2026

CORSO HACCP DICEMBRE 2025

CORSO HACCP (RILASCIO E AGGIORNAMENTO) - DICEMBRE 2025

Corso formazione erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI - DICEMBRE 2025

Corso operatore enoturistico novembre dicembre 2025

CORSO OPERATORE ENOTURISTICO IN LOMBARDIA - NOVEMBRE/DICEMBRE 2025

Corsi Coldiretti-Fidia di Intervento Assistito con Animali

CORSI COLDIRETTI - FIDIA DI INTERVENTO ASSISTITO CON ANIMALI

Corso operatore fattoria didattica ottobre-novembre 2025

AGGIORNAMENTO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE-NOVEMBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

Corso fitosanitari giugno 2025

CORSO CONSULENTI PER UTILIZZO PRODOTTI FITOSANITARI - GIUGNO 2025

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi