Seregno, tutti a scuola di mungitura. Sarà questa una delle attrattive di domenica 9 ottobre 2011 quando, a partire dalle ore 8.30, le piazze della città si animeranno con le “Fattorie in festa”, la nuova iniziativa di Coldiretti realizzata in collaborazione con l'Unione commercianti. Nella giornata saranno coinvolte 35 aziende, provenienti dalle province di Milano e di Lodi, che ingolosiranno i consumatori con i loro “tesori” gastronomici come polenta, porchetta e salamelle, risotti, rustici e salumi vari.
Per avvicinare le persone al mondo agricolo – spiega Coldiretti Milano e Lodi – ci saranno anche laboratori didattici. Grazie all'esperienza degli agricoltori dell'Azienda agricola Riboldi di Triuggio (Monza e Brianza) i bambini vedranno in diretta come si munge una mucca, mentre con l'Azienda agricola Fasoli di Mairago (Lodi) ci sarà un vero alveare sotto vetro per osservare in diretta la vita delle api.
L’iniziativa delle “fattorie in festa” – conclude Coldiretti Lombardia – punta a rafforzare ancora di più il legame fra produttori e consumatori, valorizzando il territorio il cibo a chilometro zero, punto di partenza del progetto di filiera agricola tutta italiana che Coldiretti sta realizzando sul territorio nazionale. Solo in Lombardia, la rete agricola dal campo alla tavola può contare già su 100 farmers’ market, quasi 400 punti di Campagna Amica, oltre 1.300 negozi in cascina, 4 farmers’ shop nel territorio di Milano e Monza, 600 aziende agrituristiche, 80 fattorie didattiche, 5 bancomat della salute a km zero e 13 agrigelaterie.