Oltre mille chilometri di sentieri del vino in Lombardia. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale in occasione dell’apertura del Vinitaly 2017. La provincia che si colloca al primo posto è Brescia, con 370 chilometri suddivisi tra la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda (200 chilometri), la Strada del Vino Colli dei Longobardi (90 chilometri) e la Strada del Vino Franciacorta (80 chilometri). A seguire c’è la provincia di Mantova, con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani che si estende per circa 300 chilometri, quella di Sondrio con i 200 chilometri della Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina, Bergamo con la Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (70 chilometri) e infine, Lodi e Pavia, rispettivamente con la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese (con 60 chilometri ognuna).
Si tratta di 8 percorsi – spiega la Coldiretti Lombardia – ideati per valorizzare i prodotti regionali tipici e di qualità: il viaggiatore può visitare aziende agricole, agriturismi, cantine, enoteche ma anche ammirare monumenti, chiese, musei e paesaggi. Sono 30 in tutto i vini rappresentati all’interno di questi itinerari: Brescia primeggia con le sue undici etichette (dal Franciacorta DOCG al Garda Classico DOC, dal Botticino DOC al Ronchi di Brescia IGT), poi segue Mantova con sette etichette (tra cui il Lambrusco Mantovano DOC e il Sabbioneta IGT), Sondrio e Pavia, con quattro vini a testa (dal Valtellina Superiore DOCG e l’Oltrepò Pavese DOC) e, infine, Lodi e Bergamo con due etichette ognuna, come il Valcalepio DOC e il San Colombano DOC.
“Il vino non è solo un comparto che a livello regionale offre lavoro a oltre 9 mila persone, ma è anche uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – e il consumatore è sempre più orientato verso i prodotti di qualità che cerca sia nei negozi specializzati sia nelle cantine delle nostre aziende vitivinicole”. Tanto che ai mille chilometri di sentieri del vino, in Lombardia si affiancano oggi anche quasi mille “oasi delle Doc”, con il primo posto che spetta alla provincia di Milano con 261 enoteche e una crescita del 59% negli ultimi sette anni. A seguire: Brescia (175), Bergamo (109), Varese (99), Monza e Brianza (82), Como (63), Pavia (59), Mantova (47), Cremona (34), Lecco (31), Sondrio (25), Lodi (9).