“Acqua fonte di vita” è il titolo del convegno che si terrà sabato 13 gennaio, a partire dalle 10, al cinema teatro Lux di Quistello. Il momento di approfondimento, dedicato alla gestione dell’acqua, rientra tra gli appuntamenti della tradizionale Festa di Sant’Antonio organizzati dalla sezione di Quistello di Coldiretti Mantova e la Parrocchia, con il patrocinio di Comune di Quistello, Provincia di Mantova, Regione Lombardia e Diocesi di Mantova.
La scelta dell’argomento acqua non è casuale - spiega il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra – nell’estate 2017 abbiamo avuto una delle siccità più pesanti degli ultimi anni, ma abbiamo gestito l’emergenza, utilizzando la risorsa acqua in modo oculato, risorsa indispensabile per le attività agricole e per la società.
L’introduzione ai lavori sarà affidata a don Roberto Buzzola, parroco di Quistello, al sindaco Luca Malavasi e al Presidente Coldiretti sezione di Quistello Luciano Bulgarelli. Interverranno, quindi, il vescovo emerito di Mantova Gianmarco Busca (“L’acqua nell’esperienza biblica”), il professore Rosario Lembo, Presidente comitato italiano contratto mondiale sull’acqua (“Acqua bene comune e diritto umano”), Davide Nigrelli, storico del monachesimo Benedettino (“Sapienza benedettina nel governo delle acque”). Conclusioni del convegno a cura di Paolo Carra, Presidente di Coldiretti Mantova. Modera Matteo Bernardelli, giornalista.
Durante l’incontro sarà consegnata la tradizionale statuetta di Sant’Antonio al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, rappresentato nell’occasione dalla Presidente Ada Giorgi.
Nell’ambito delle iniziative legate alla festa di Sant’Antonio, il convegno sarà preceduto, venerdì 12 gennaio alle 20.30 al Cinema Teatro Lux, dalla proiezione del film “Il bacio azzurro”
Domenica 14 gennaio alle 15, nella chiesetta di Gaidella di Quistello, si terrà, invece, la tradizionale benedizione degli animali da compagnia. Il 17 gennaio, per chiudere i festeggiamenti, Messa al Lux alle 10.30 e cena al ristorante All’Angelo alle 20. Informazioni e prenotazioni: ufficio Coldiretti Quistello, tel. 366 6381068.