Al Mercato di Campagna Amica il latte Virgilio del piano “salva stalle”
Domenica 3 aprile in piazza Broletto. E Mantova capitale del gusto apre il Salotto delle Degustazioni di Broletto 6
E’ latte che gli allevatori avrebbero dovuto buttare, nonostante sia buono e sano. A causa della disdetta dei contratti, nessuno, infatti, lo ritirava più dalle stalle. Lo ha fatto il Consorzio Latterie Virgilio grazie a un pianoideato con Regione e Coldiretti Lombardia. Ora quel latte, domenica 3 aprile, sarà venduto per tutta la giornata al mercato di Campagna Amica di piazza Broletto. Acquistandolo si sostengono i produttori di latte 100% italiano che rischiano il tracollo, con la perdita inevitabile di posti di lavoro, e si evita lo spreco di un alimento prezioso.
Il piano d’emergenza è scattato tra la sera di giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile. E già venerdì mattina è cominciata la raccolta: al Consorzio latterie Virgilio di Mantova è arrivato il latte di aziende di Brescia, Lodi, Bergamo, Cremona e Milano. Ma non è finita qui: nei prossimi tre mesi il Virgilio assorbirà circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato e li trasformerà in Uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione Lombardia.
Domenica mattina, in contemporanea, aprirà il Salotto delle degustazioni: dalle 11 alle 13, i protagonisti del mercato di piazza Broletto si alterneranno nel giardino di Broletto 6 per offrire in degustazione a mantovani e turisti le loro specialità a chilometro zero, tra cui formaggi, confetture e mostarde, e raccontare come vengono prodotte. Un modo diverso di fare aperitivo, appagando il palato e la curiosità.
Il Salotto delle degustazioni è una delle iniziative di Mantova capitale del gusto, la rassegna promossa da Coldiretti Campagna Amica e Comune di Mantova in collaborazione con il Consorzio Latterie Sociali Virgilio e la scuola di cucina Peccati di Gola. Un gruppo di promotori al quale, di volta in volta, si aggiungeranno altri compagni di viaggio, per arricchire un cartellone di proposte, tra esposizioni, laboratori, incontri e degustazioni, che mettono al centro il cibo 100% Made in Mantova e chi lo produce.
Il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto tornerà il 24 e il 25 aprile e si ripeterà, poi, ogni prima e terza domenica del mese, in concomitanza con l’apertura gratuita dei musei e il mercatino dell’antiquariato di piazza Sordello, per creare un percorso ideale che spinga i visitatori a percorrere tutto il centro storico, scoprendo in ogni piazza un evento differente. Le aziende partecipanti, una quindicina, proporranno le loro produzioni a “chilometro zero”, offerte a prezzi scontati ai possessori della Mantova Musei Card.