Una decina di aziende a rappresentare il meglio dell’agroalimentare mantovano. Campagna Amica Mantova partecipa alla prima edizione del Salone della ruralità, al via da oggi (giovedì 5 novembre) negli spazi di Veronafiere nell’ambito di Fieracavalli.
Come per la Fiera Millenaria di Gonzaga, le aziende di Campagna Amica sono presenti al salone con la formula del “temporary store”: per dare la possibilità a più imprenditori di essere presenti, riducendo i costi di partecipazione di ognuno, gli espositori si alterneranno.
A rompere il ghiaccio ci hanno pensato Fausto Garrò con i suoi agriburger di Carne Sicura (apprezzati anche dal governatore del Veneto Luca Zaia, nella foto), servito con la birra di mais corvino di Carlo Recchia, l’agriturismo Corte Fattori di Giuseppe Groppelli e due aziende che fanno attività con i cavalli: Le Volpi di Solferino e l’agriturismo La Rocchetta di Moglia. Nei prossimi giorni li raggiungeranno, tra gli altri, la Lumacheria dell’Olmo di Mariana Mantovana e due ospiti da fuori provincia, che proporranno al pubblico del salone Grana Padano e Bresaola.
Prime impressioni positive per il presidente di Terranostra Giuseppe Groppelli: “E’ una bella esperienza – dice Groppelli – e sicuramente arriveranno ottimi frutti. Abbiamo portato qui ottimi prodotti e ci mettiamo la faccia, mostrando ai visitatori quali sono le vere specialità italiane”.
Il salone è il primo evento in Italia rivolto al grande pubblico interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. In vetrina l’ospitalità, i prodotti agricoli tipici, l’enogastronomia dei territori. Gli espositori del salone sono circa 250 e propongono, nei quattro giorni di durata della manifestazione, degustazioni, laboratori per bambini, show cooking, vendita diretta.