Nei mercati mantovani le Arance di Calabria del circuito di Campagna Amica. Dal 21 al 26 febbraio, in tutti i mercati di Campagna Amica della provincia sarà possibile acquistare gli agrumi dell’Azienda agricola Pizzo Pasquale di Rossano (Cosenza), che integrerà, con i colori della salute, l’offerta delle aziende mantovane già presenti nelle piazze. L’iniziativa si svolgerà, in parallelo, in tutti i mercati Campagna Amica d’Italia, con l’obiettivo di promuovere gli agrumi italiani, sensibilizzare i consumatori all’acquisto dei prodotti nazionali ed educarli a un maggior consumo di frutta e verdura, a tutela della loro salute e bellezza.
Gli agrumi sono un alleato prezioso per la linea e la salute. Non solo per la presenza di vitamine antiossidanti (soprattutto la C) e di oli essenziali, ma anche perché possiedono importanti virtù depurative e antiinfiammatorie, grazie all’azione di una sessantina di polifenoli. Uno di questi, l’espiridina, tonifica i vasi sanguigni diminuendo la loro permeabilità e prevenendo la formazione di cellulite.
Combattono, inoltre, non soltanto i disturbi da raffreddamento ma anche insonnia, inappetenza, fragilità capillare e, avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio. Quelli rossi, in particolare, contengono antocianine, le molecole che danno il caratteristico pigmento rosso e sono in grado di bloccare lo sviluppo dei radicali liberi che rallentano e affaticano il metabolismo. Infine, grazie al basso contenuto di sodio, gli agrumi sono particolarmente indicati a chi soffre di ritenzione idrica.
Le date:
Martedì 21 febbraio – BOZZOLO, piazza Europa (dalle 8.00 alle 13.00)
Giovedì 23 febbraio – CASTEL GOFFREDO, via Italia (dalle 8.00 alle 13.00)
Venerdì 24 febbraio – GUIDIZZOLO, piazza Francesco Mutti (dalle 8.00 alle 13.00)
Venerdì 24 febbraio – LEVATA DI CURTATONE, via Caduti del Lavoro (dalle 15.00 alle 19.00)
Sabato 25 febbraio – CERESE DI VIRGILIO, piazza Aldo Moro (dalle 8.00 alle 13.00)
Domenica 26 febbraio – GRAZIE DI CURTATONE, Via della Francesca (dalle 8 alle 13.00)