Grace Akello, ambasciatrice dell’Uganda in Italia, in visita nel Mantovano. Il viaggio è frutto di un incontro a Expo tra il Presidente provinciale dei pensionati Coldiretti Vittorio Valente e padre Charles Vura, prete missionario della Congregazione degli Ardorini.
Nel Mantovano, Grace Akello visiterà aziende agricole e realtà produttive dell’agroalimentare, guidata dallo stesso Valente. “Siamo felici di questo scambio – spiega il numero uno dei pensionati – reso possibile dall’amicizia che ci lega a padre Charles. L’obiettivo di questa visita è di porre le basi per poter trasmettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza in ambito agricolo. Abbiamo in programma, infatti, di ospitare a breve due studenti ugandesi in una sorta di soggiorno studio su agricoltura e prodotti agroalimentari”.
Akello arriverà a Mantova giovedì 28 aprile. Dopo l’incontro con le autorità e con i rappresentanti di Coldiretti Mantova, visiterà il Consorzio latterie Virgilio e l’Associazione provinciale allevatori. Un caseificio, una stalla da latte con robot, un allevamento intensivo di avicoli e un insediamento produttivo con impianto fotovoltaico saranno le tappe di venerdì mattina. Alle 11, l’ambasciatrice incontrerà il vescovo di Mantova Roberto Busti, mentre alle 12 sarà in Camera di Commercio, per poi proseguire nel pomeriggio con la visita al Consorzio agrario del Nord Est e a un allevamento di bovini da carne. Appuntamenti anche al sabato: al mattino visiterà un vivaio e una riseria.