Producono più di 200 varietà diverse di peperoncini piccanti, oltre a erbe aromatiche, piante da orto e da giardino. Le sorelle Roberta e Viviana Zaltieri dell’azienda agricola La Margherita di Gazoldo degli Ippoliti saranno le protagoniste dell’Agritutorial in programma per domani martedì 5 settembre (ore 19) negli spazi Coldiretti al Padiglione Zero di Fiera Millenaria. Al pubblico della fiera insegneranno come coltivare le erbe aromatiche e il peperoncino e mostreranno alcuni esemplari della loro collezione, che comprende “Carolina reaper”, il peperoncino più piccante del mondo.
Il programma degli Agritutorial proseguirà mercoledì 6 settembre, a partire dalle 19, con una lezione di Pet Therapy a cura del Gruppo Cinofilo Virgiliano.
Tutti gli Agritutorial
Martedì 5 settembre, dalle ore 19: LA COLTIVAZIONE DELLE ERBE AROMATICHE E DEL PEPERONCINO a cura dell’azienda agricola La Margherita
Mercoledì 6 settembre, dalle ore 19: PET THERAPY, a cura del Gruppo Cinofilo Virgiliano
Giovedì 7 settembre, dalle 18 alle 22: ESTRATTI CONTRIBUTIVI GRATUITI, a cura di Epaca Mantova
Venerdì 8 settembre, dalle ore 19: LA POTATURA DELLE PIANTE DA FRUTTO E DA GIARDINO a cura di Rossi Vivai
Sabato 9 settembre, ore 16/18/20: LA PROPAGAZIONE DELLE PIANTE TRAMITE INNESTO a cura di Angelo Beltrami
Domenica 10 settembre: dalle ore 10.30 alle 13.00 L’AGRICOLTURA TI FA BELLA a cura dell’azienda agricola Campo San Martino
Spazio bimbi
Per tutta la durata della manifestazione, lo staff di Educazione alla Campagna Amica propone un angolo dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori. I bambini che si fermeranno nello stand di Coldiretti impareranno le stagioni della frutta e della verdura con Indovina la stagione, riconosceranno con il tatto i prodotti dell’agricoltura grazie al laboratorio In cucina con Geco, risolveranno i divertenti cruciverba della Macedonia di parole, disegneranno una tavola imbandita con Colora la tua tavola e, infine, lavoreranno con i Colori dell’ortofrutta. Lo spazio bimbi di Coldiretti Mantova è una delle tappe del Bimbinaria Tour, un’anteprima itinerante della manifestazione che vedrà l’organizzazione tra i propri partner. “Investire nell’educazione alla Campagna Amica è fondamentale – spiega Erminia Comencini Direttore di Coldiretti Mantova – per avere, in futuro, consumatori consapevoli che vadano alla ricerca dei veri prodotti italiani di qualità”.