Prodotti a chilometro zero e latte del piano “salva stalle”. Domenica 10 aprile, nel fine settimana di apertura di Mantova Capitale della Cultura, Broletto 6 ospiterà, nel proprio giardino interno, il Mercato di Campagna Amica Coldiretti. E, accanto ai banchi degli agricoltori, troverà posto il latte che gli allevatori avrebbero dovuto buttare a causa della disdetta dei contratti e che il Consorzio Latterie Virgilio ha salvato ritirandolo dalle stalle.
Il piano d’emergenza, ideato dal consorzio con Regione e Coldiretti Lombardia, è scattato tra giovedì 30 marzo e venerdì 1° aprile. E già venerdì mattina è cominciata la raccolta: al Consorzio Latterie Virgilio di Mantova è arrivato il latte di aziende di Brescia, Lodi, Bergamo, Cremona e Milano. Nei prossimi tre mesi il Virgilio assorbirà circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato e li trasformerà in Uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione Lombardia. Acquistando il latte Virgilio a lunga conservazione venduto al Mercato di Campagna Amica si sostengono, quindi, i produttori di latte 100% italiano che rischiano il tracollo, con la perdita inevitabile di posti di lavoro, e si evita lo spreco di un alimento prezioso.
Il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto tornerà il 24 e il 25 aprile e si ripeterà, poi, ogni prima e terza domenica del mese, in concomitanza con l’apertura gratuita dei musei e il mercatino dell’antiquariato di piazza Sordello, per creare un percorso ideale che spinga i visitatori a percorrere tutto il centro storico, scoprendo in ogni piazza un evento differente. Le aziende partecipanti, una quindicina, proporranno le loro produzioni a “chilometro zero”, offerte a prezzi scontati ai possessori della Mantova Musei Card.