Testa e mani in azienda, cuore nel sociale e attenzione alla salute, senza dimenticare un elevato tasso di dinamismo che hanno fatto sì che il numero di imprenditrici femminili siano triplicate nella partecipazione al movimento, coinvolgendo sempre di più la “nuova” agricoltura, quella multifunzionale.
È un bilancio positivo quello del Movimento Donne Impresa presieduto da Marta Morselli e che lunedì 26 marzo alle 10:30 nella sede centrale della Federazione provinciale di Coldiretti Mantova al Boma (via Pietro Verri, 33, in città) si riunirà per il Forum provinciale alla presenza anche del presidente Paolo Carra e del direttore Erminia Comencini.
L’appuntamento assembleare prevede all’ordine del giorno anche la nomina delle componenti del Coordinamento provinciale Donne Impresa Mantova, l’elezione del responsabile e delle due vice responsabili provinciali e l’indicazione del delegato all’assemblea regionale. Eventuali candidature al coordinamento provinciale dovranno pervenire entro e non oltre le 9:30 di lunedì prossimo.
Nell’ultimo anno, in particolare, è avvenuta un’accelerazione che ha conquistato un numero crescente di imprenditrici agricole in rosa, accompagnata da una maggiore diversità di indirizzi aziendali rappresentati. Da una netta prevalenza di imprenditrici agricole coinvolte nella gestione di aziende zootecniche o cerealicole, si è allargata la base femminile dedita anche ad attività multifunzionali, come l’agriturismo, la trasformazione, la vendita diretta, le energie da fonti rinnovabili, l’agri-cosmesi, le piante aromatiche e i piccoli frutti.
Allo stesso tempo, si è abbassata l’età media delle presenze, con una rappresentanza di giovani Under40 che sfiora il 50% delle partecipazioni, osserva Coldiretti Mantova.
“Vedere il gruppo lavorare in armonia e crescere è stata una grande soddisfazione – riferisce la responsabile del Movimento Donne Impresa di Coldiretti Mantova Marta Morselli, che insieme al marito conduce un’azienda di 30 ettari e 80 bovine da latte -. Anche la partecipazione di giovani donne è motivo di orgoglio, perché ha portato una ventata di freschezza all’interno di un gruppo che si è distinto per l’impegno nell’agricoltura, ma anche nel sociale e nella divulgazione dei principi fondamentali di una sana alimentazione, nel rispetto della stagionalità e del km0.
Fra le numerose iniziative organizzate dal movimento femminile, il sostegno al progetto Diana 5 per la prevenzione delle recidive del cancro al seno attraverso la corretta alimentazione e sani stili di vita, gli incontri con la nutrizionista mantovana Maria Chiara Bassi; la pubblicazione del libro di ricette “La salute nel piatto”; i corsi di cucina e salute con la chef Elisabetta Arcari della scuola “Peccati di Gola”. E poi, ancora, le iniziative a sostegno della Casa del Sole con i “Pranzi solidali a km0” realizzati in collaborazione con la parrocchia di Bondeno, che hanno portato alla nascita di un sodalizio con l’istituto di Curtatone. Attualmente è in corso un progetto con il Comune di San Benedetto per la realizzazione dell’orto nelle scuole primarie.
Grazie al Movimento Donne Impresa sono stati realizzati incontri mensili dedicati alla formazione e all’informazione sui temi di attualità, sulle novità legislative, fiscali, amministrative e bancarie con i tecnici che fanno parte dello staff di Coldiretti. “I temi da affrontare – ricorda Marta Morselli – sono sempre stati concordati con il gruppo Donne Impresa che si riunisce periodicamente per programmare gli incontri ”.
“Il bilancio – conclude la responsabile – è più che positivo, grazie a un lavoro di squadra costante, coordinato con grande efficacia da Valeria Vinciguerra e Martina Fusari, che ringrazio per l’impegno”.