Mezz’ora di lezione, la spesa al mercato di Campagna Amica e poi via di corsa a casa a cucinare. E’ la formula di Fast Cook a chilometro “0”, il corso di cucina per frettolosi ideato dalla chef Elisabetta Arcari e da Campagna Amica Mantova, che domenica 31 marzo giunge al secondo appuntamento. La lezione si terrà a partire dalle 17 negli spazi di Broletto 6, in piazza Broletto, in occasione di Mantova Capitale del Gusto 2017, la rassegna enogastronomica organizzata da Coldiretti Mantova con la collaborazione del Consorzio Latterie Sociali Virgilio e di Coldiretti Brescia, Bergamo e Cremona.
Protagoniste di questa seconda data del corso, dopo il debutto con le farine, saranno le verdure di stagione: patate, finocchi, rapanelli e radicchio di campo, tutti rigorosamente Made in Mantova. Protagonista dell’incontro del 7 maggio sarà la frutta, mentre il 4 giugno si terrà l’edizione speciale per i più piccoli, Fast Cook Junior, con lo staff di Educazione alla Campagna Amica.
Dopo aver imparato i segreti della chef, sarà possibile acquistare gli ingredienti delle ricette direttamente dai produttori, tornarsene a casa e mettersi ai fornelli. I più creativi potranno, poi, scattare una fotografia dei piatti a chilometro zero realizzati grazie ai consigli di Elisabetta e inviarcela all’indirizzo relazioniesterne.mn@coldiretti
Una moda, quella delle fotografie dei piatti, che ha conquistato gli italiani: quasi un italiano su tre – secondo un’indagine Coldiretti/Ixé - scatta fotografie del cibo consumato a tavola o preparato in cucina. La passione per la condivisione digitale delle immagini dei propri piatti va di pari passo con quella per la cucina, che coinvolge il 69% degli italiani. Mantova Capitale del Gusto 2017 proseguirà fino all’estate: le aziende di Campagna Amica saranno presenti in piazza Broletto ogni prima e terza domenica del mese e in concomitanza con i principali ponti festivi.