Trattori da 150 cavalli, pick-up, materiali da officina e attrezzature varie: tutto sparito in una notte nelle campagne di Borgo Virgilio. I ladri hanno agito nella notte tra giovedì e venerdì in almeno quattro aziende agricole della zona, ma quindici giorni fa avevano già colpito in corti vicine e anche il mese scorso si erano verificati furti nelle campagne. Di mezzi, attrezzature e gasolio. Le incursioni dei ladri – spiega Coldiretti Mantova - ora rischiano di rappresentare il colpo di grazia per molte imprese, già colpite duramente dalla crisi economica.
“A queste aziende – spiega il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra – hanno portato via i mezzi di lavoro, acquistati facendo dei sacrifici. Per poter riacquistare mezzi con le stesse prestazioni, ora dovrebbero indebitarsi. Non si può andare avanti così, siamo molto preoccupati. Auspichiamo maggiori controlli delle forze dell’ordine anche nelle aree rurali, e indagini per sgominare queste bande organizzate. Non si tratta, infatti, di furti occasionali”.
“A me hanno rubato un trattore da 150 cavalli che avevo comprato usato cinque anni fa – racconta Gianni Gobbi, allevatore di Borgo Virgilio - . Una macchina così, con la crisi che c’è, non riesco più a riacquistarla, perché adesso costerà 100 mila euro. Devo tamponare con altri mezzi, ma non è la stessa cosa”.