VENERDI’ 30 marzo 2012 - ore 11:00 - Sala Consiglio COLDIRETTI MANTOVA, Via P. Verri, 33 – Loc. BOMA - MANTOVA Incontro sul tema:ALLERTA SICCITA’ E CRISI IDRICA. PROBLEMI PER L’AGRICOLTURA MANTOVANA A CAUSA DELLA SCARSITA’ DI ACQUA
Coldiretti Mantova incontra i Presidenti dei Consorzi di Bonifica territoriali per fare il punto sull’emergenza idrica che sta interessando l’intera Provincia di Mantova. La carenza idrica è resa evidente dalla magra straordinaria della gran parte dei corsi d’acqua e laghi del Nord Italia, che hanno fatto registrare livelli minimi preoccupanti.Una situazione – secondo Coldiretti – che ha importanti effetti sul piano ambientale, sulle falde idriche e sulle semine.
A preoccupare è anche la disponibilità di acqua per l’irrigazione delle piante durante la fase di crescita primaverile, in particolare per il riso, le colture foraggere, il mais.Necessaria una programmazione della stagione irrigua, per pianificare al meglio la gestione delle risorse idriche disponibili.
SARANNO PRESENTI ALL’INCONTRO:
GIUNTA COLDIRETTI MANTOVA·
CARLO ANSELMI _ CONSORZIO DI BONIFICA ALTA E MEDIA PIANURA MANTOVANA·
SILVANO BARONI _ CONSORZIO DI BONIFICA COLLI MORENICI·
FILIBERTO BOTTI _ CONSORZIO DI BONIFICA SUD OVEST DI MANTOVA·
ADA GIORGI _ CONSORZIO DI BONIFICA TERRE GONZAGA E DX PO·
MASSIMO LORENZI _ CONSORZIO DI BONIFICAOSSA POZZOLO