Summit nazionale di Coldiretti nella culla del latte mantovano. Venerdì 24 aprile 2015 dalle ore 12.30 i vertici della più grande organizzazione agricola d’Italia visiteranno gli impianti delle Latterie Virgilio per fare il punto sul mercato del latte e sul futuro del comparto.
Alla visita parteciperanno, fra gli altri, il Presidente Nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, il Segretario Generale Enzo Gesmundo, il Presidente di Coldiretti Lombardia e Vice Presidente Nazionale Ettore Prandini e tutti i componenti della giunta nazionale di Coldiretti. A illustrare le potenzialità della Virgilio e a rappresentare la realtà agricola e zootecnica mantovana saranno il Presidente Coldiretti Mantova Paolo Carra e il Direttore Coldiretti Mantova Giovanni Roncalli.
"Il Virgilio – spiega Paolo Carra, Presidente del consorzio – è un ottimo esempio delle potenzialità del sistema agroalimentare italiano ed è anche il simbolo di una cooperazione virtuosa legata a un’idea di progresso e sviluppo che parte dai territori". Nato oltre 40 anni fa dall’unione di 27 caseifici di raccolta del latte, raggruppa oggi 45 soci di Grana Padano e di Parmigiano, per complessivi 2.000 allevatori, grazie alla posizione strategica di Mantova che fa da "ponte" fra le terre lombarde, venete ed emiliane. Ha infatti tre stabilimenti: a Mantova, Valeggio sul Mincio e Carpi. Si tratta di una realtà che fattura 360 milioni di euro e commercializza ogni anno 450 mila forme di Grana e Parmigiano, ma produce anche burro, mascarpone, panna UHT e besciamella.
"Noi crediamo nel valore della tradizione che guarda al futuro – conclude Carra – per questo abbiamo sviluppato tante produzioni e aperto nuovi canali di vendita e rapporti virtuosi anche con la grande distribuzione, sempre però tenendoci ben ancorati al territorio". Un’area, quella mantovana, che conta su un tessuto agricolo di oltre 8 mila aziende di cui più di mille che producono 848 mila tonnellate di latte (quasi il 19% di tutto quello munto a livello regionale). Ma che vanta anche un forte comparto ortofrutticolo e zootecnico da carne.