L’organizzazione tra i protagonisti con il convegno “Leggimi: l’origine e la trasparenza in etichetta” e l’Angolo degli Agritutorial
“La Fiera Millenaria, che anche quest’anno ci vede tra i protagonisti, è una manifestazione qualificante per Mantova, per il settore agricolo, che è uno dei pilastri dell’economia mantovana, e non solo. Grazie alla varietà dei momenti di approfondimento in cartellone, rappresenta, infatti, un momento culturale imperdibile nello scenario degli eventi della provincia”. Lo ha detto il Direttore di Coldiretti Mantova Erminia Comencini a margine della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della Fiera di Gonzaga.
Un’edizione nella quale Coldiretti Mantova cercherà di fare chiarezza sul tema delle etichetta, approfondendo l’argomento da più punti di vista attraverso il contributo di esperti di varie discipline. Durante il convegno “Leggimi: l’origine e la trasparenza in etichetta – La libertà di scegliere il meglio per chi ami”, previsto per giovedì 7 settembre alle 20.45 nella Sala Convegni del Padiglione Zero, il pubblico imparerà a leggere le etichette, capirà l’importanza che rivestono nella corretta informazione del consumatore, sarà informato sulle battaglie di Coldiretti per ottenere l’etichettatura d’origine obbligatoria di alimenti fondamentali come latte, grano e riso. I relatori faranno il punto sulla normativa relativa all’indicazione d’origine, evidenziando il risvolto economico dei provvedimenti fino ad ora approvati e le prospettive future. All’incontro, moderato dal giornalista Matteo Bernardelli, interverranno il Presidente Provinciale di Coldiretti Mantova Paolo Carra, il Capo Area Sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti Rolando Manfredini, il Dottor Marco Occari, Pediatra specializzato in nutrizione dell’ASST di Mantova, il giornalista e blogger Attilio Barbieri e il Presidente di ADOC Mantova Franco Artioli. Al termine degli interventi, sarà distribuito a tutti i partecipanti il primo vademecum “salvaspesa” con tutti i segreti per leggere le etichette e riempire il carrello in modo consapevole.
“La salute nel piatto della terza età” è, invece, il momento d’approfondimento previsto per sabato 9 settembre, alle 10, nella sala convegni del Padiglione Zero: organizzato dai Senior Coldiretti, è dedicato a un modello di alimentazione sana e gustosa, basata sui prodotti del territorio. Interverranno Valentina Giacometti, biologa specializzata in nutrizione, il Presidente Provinciale Federpensionati Coldiretti Vittorio Valente e il Presidente Nazionale Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi. Modera Lauretta Grandelli, Direttore EPACA di Mantova. Alimentazione e lotta allo spreco saranno, poi, al centro dell’appuntamento firmato Coldiretti Donne Impresa: venerdì 8 settembre alle 20.30, la chef Elisabetta Arcari della scuola di cucina “In cucina con Ely” spiegherà ai visitatori come riutilizzare il pane avanzato nel suo cooking show “Pane e dintorni”.
In Fiera debutta l’Angolo degli Agritutorial
Potare una pianta da frutto, realizzare un orto sinergico, conoscere le virtù nascoste di erbe e spezie, imparare a farsi belle con le piante. Per svelare i segreti di queste e altre attività, nello stand di Coldiretti Mantova in Fiera Millenaria sarà allestito uno speciale Angolo degli Agritutorial, ai quali possono partecipare tutti i visitatori del folto e variegato pubblico della Millenaria. Gli agritutor sono una delle novità proposte da Coldiretti Mantova in occasione della Fiera Millenaria, che nel proprio stand nel Padiglione Zero sarà presente anche con uno spazio per i bambini, invitati a seguire i laboratori di Educazione alla Campagna Amica, e con un corner informativo nel quale saranno illustrati i servizi proposti dall’organizzazione.