Non fidarsi di bandiere, nastri e coccarde tricolori. Una marca italiana non garantisce che il prodotto sia Made in Italy al 100%. Attenzione alle false promesse salutistiche. Queste sono soltanto alcune delle indicazioni della Guida alla spesa consapevole di Coldiretti Mantova, il vademecum per districarsi tra le insidie delle etichette che sarà presentato domani, giovedì 7 settembre, durante il convegno “Leggimi: l’origine e la trasparenza in etichetta – La libertà di scegliere il meglio per chi ami”.
L’appuntamento è per le 20.45 nella Sala Convegni del Padiglione Zero in Fiera Millenaria. Il pubblico, grazie all’intervento di esperti più discipline, imparerà a leggere le indicazioni sulle confezioni, capirà l’importanza che rivestono nella corretta informazione del consumatore, sarà informato sulle battaglie che Coldiretti porta avanti per ottenere l’etichettatura d’origine obbligatoria di alimenti fondamentali come latte, grano e riso. Battaglie storiche che hanno portato ai primi risultati nel 2004, con la legge del 3 agosto 2004 sull’origine obbligatoria per alcuni prodotti agroalimentari approvata grazie alla raccolta di un milione di firme.
I relatori faranno il punto sulla normativa attuale relativa all’indicazione d’origine, evidenziando ciò che è stato fatto e ciò che rimane da fare, dando risalto anche al risvolto economico dei provvedimenti fino ad ora approvati e le prospettive future per i comparti coinvolti. All’incontro, moderato dal giornalista Matteo Bernardelli, interverranno il Presidente Provinciale di Coldiretti Mantova Paolo Carra, il Capo Area Sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti Rolando Manfredini, il Dottor Marco Occari, Pediatra specializzato in nutrizione dell’ASST di Mantova, il giornalista e blogger Attilio Barbieri e il Presidente di ADOC Mantova (Associazione difesa e orientamento consumatori) Franco Artioli.
Il vademecum “Leggimi”, realizzato da Valeria Vinciguerra e Martina Fusari dello staff di Campagna Amica Mantova in collaborazione con l’Area sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti, sarà distribuito a tutti i partecipanti al convegno e nello stand di Coldiretti Mantova nel Padiglione Zero.
Agritutorial
Nello stand di Coldiretti Mantova proseguono gli Agritutorial. Domani, dalle 18 alle 22, saranno a disposizione del pubblico della Millenaria le esperte di Epaca Mantova, il Patronato Coldiretti specializzato nelle pratiche relative alla previdenza di tutte le categorie economiche, dei lavoratori pubblici e privati, dei dipendenti o degli autonomi. Chiunque potrà farsi stampare, gratuitamente, la propria posizione contributiva, per scoprire quando potrà andare in pensione e con quale importo, e capire se ci sono dei buchi contributivi da integrare. I prossimi appuntamenti:
Giovedì 7 settembre, dalle 18 alle 22: ESTRATTI CONTRIBUTIVI GRATUITI, a cura di Epaca Mantova
Venerdì 8 settembre, dalle ore 19: LA POTATURA DELLE PIANTE DA FRUTTO E DA GIARDINO a cura di Rossi Vivai
Sabato 9 settembre, ore 16/18/20: LA PROPAGAZIONE DELLE PIANTE TRAMITE INNESTO a cura di Angelo Beltrami
Domenica 10 settembre: dalle ore 10.30 alle 13.00 L’AGRICOLTURA TI FA BELLA a cura dell’azienda agricola Campo San Martino
Spazio bimbi
Per tutta la durata della manifestazione, lo staff di Educazione alla Campagna Amica propone un angolo dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori. I bambini che si fermeranno nello stand di Coldiretti impareranno le stagioni della frutta e della verdura con Indovina la stagione, riconosceranno con il tatto i prodotti dell’agricoltura grazie al laboratorio In cucina con Geco, risolveranno i divertenti cruciverba della Macedonia di parole, disegneranno una tavola imbandita con Colora la tua tavola e, infine, lavoreranno con i Colori dell’ortofrutta. Lo spazio bimbi di Coldiretti Mantova è una delle tappe del Bimbinaria Tour, un’anteprima itinerante della manifestazione che vedrà l’organizzazione tra i propri partner. “Investire nell’educazione alla Campagna Amica è fondamentale – spiega Erminia Comencini Direttore di Coldiretti Mantova – per avere, in futuro, consumatori consapevoli che vadano alla ricerca dei veri prodotti italiani di qualità”.