Mettono d’accordo i golosi e chi è attento all’ambiente. Sono al 100% Made in Mantova e rigorosamente di stagione e, per arrivare sulle tavole dei consumatori, di strada devono farne davvero poca. Sono i prodotti di Campagna Amica, l’ideale per imbandire le tavole delle feste e per confezionare gustosi pacchi natalizi “a impatto zero”. Da domenica 6 dicembre, al grido di battaglia “A Natale sono tutti più buoni, noi lo siamo tutto l’anno”, sarà possibile trovarli nel cuore di Mantova, in Piazza Broletto, dove sarà allestito il “Natale con campagna amica”.
Una ventina i produttori presenti, che esporranno per l’intera giornata le loro specialità (dai latticini all’ortofrutta, dai prodotti da forno al vino, fino a “chicche” come zafferano e lumache), le offriranno in degustazione e daranno consigli su come confezionare i pacchi dono. Dopo il debutto del 6 dicembre, il mercato di Natale proseguirà il 13 e 20 dicembre e mercoledì 6 gennaio. Ma non finisce qui. Per chi fosse a corto di idee su cosa cucinare per i propri ospiti, nel cortile interno di Broletto 6 ci sarà il “salotto delle degustazioni”: i prodotti delle aziende saranno elaborati da Elisabetta Arcari, chef della Scuola di cucina Peccati di Gola, e proposti in degustazione.
Una parte della squadra di Campagna Amica giocherà, poi, in trasferta. Un gruppo di produttori mantovani sarà presente a Milano, in piazza Città di Lombardia, al Villaggio Natalizio: un grande mercato permanente di prodotti agroalimentari che aprirà il 9 dicembre e chiuderà il 6 gennaio.
“Queste iniziative – commenta Giuseppe Groppelli, presidente provinciale di Terranostra – sono una vetrina eccezionale per le nostre aziende, ma rappresentano, al tempo stesso, un’opportunità per i consumatori, che possono acquistare prodotti di qualità, di stagione e tracciati al 100%”.