3 Maggio 2010
MANTOVA, SICUREZZA: RISPETTO DELLE REGOLE MA ANCHE DELLA SALUTE DEI CONSUMATORI

Zani: un’agricoltura ambientalmente sostenibile capace di garantire i prodotti sul fronte della sicurezza alimentare

MERCOLEDÌ LA PRIMA LEZIONE A MEDOLE

Diffondere una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche potenziare il dialogo con il consumatore sul fronte della salubrità degli alimenti. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa formativa che la Coldiretti lancia nell’ambito del progetto per una filiera agricola tutta italiana. “Vogliamo dare il massimo di garanzie – afferma il presidente virgiliano Gianluigi Zani – su come lavoriamo nelle nostre imprese per la tutela della salute del consumatore, la salvaguardia ambientale e la conservazione del paesaggio, inteso come valore sociale, di storia e cultura”.

Per dar corpo a questo progetto, tramite l’Istituto Carantani, la Coldiretti organizza due corsi, per responsabili della sicurezza nelle imprese agricole, che si tengono a Medole e a Quistello. Il ciclo verrà concluso con una riunione al Boma.

“Coltiva la salute” è il progetto formativo promosso dalla Coldiretti nazionale con l’obiettivo di far crescere, specie nei giovani, una solida cultura della sicurezza, a tutela di tutti i lavoratori impegnati nell’impresa, dalla quale discende anche la sicurezza nei processi di produzione degli alimenti e quindi la garanzia per il consumatore che ciò che acquista non danneggia la sua salute.

Il primo corso apre a Medole mercoledì sera, 5 maggio, presso il teatro  comunale di piazza Castello. La seconda lezione si terrà il 10 maggio. A Quistello, le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Carantani in piazza Battisti il 6 e l’11 maggio. Il momento conclusivo dei due corsi è in programma lunedì mattina, 17 maggio, presso la sala dell’hotel Favorita al Boma, con saluti ed apertura dei lavori del presidente della Coldiretti provinciale Gianluigi Zani e del direttore Giovanni Benedetti. Seguiranno gli interventi di rappresentanti dell’Asl, dell’Inail e dei Vigili Fuoco che apporteranno ulteriori conoscenze in materia di sicurezza nelle imprese agricole.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024