Manovre pericolose o un tragitto di circa 5 chilometri in più. E’ quanto dovranno affrontare gli agricoltori di località Barche a Solferino se la strada sterrata di 200 metri che collega Strada Barche a via dell’Olmo, messa all’asta dal Comune, diventerà privata e chiusa al traffico. Motivo per il quale Coldiretti Solferino ha promosso un incontro tra i dirigenti locali dell’associazione di categoria e il sindaco Gabriella Felchilcher.
Sono una decina le aziende agricole che utilizzano la via per evitare di attraversare con i trattori il centro abitato di Grole e di compiere manovre azzardate all’incrocio tra Strada Barche e via Dell’Olmo, impossibile da percorrere con un mezzo agricolo.
Il prezzo a base d’asta della strada, stimato dal responsabile dell’area tecnica dell’Unione Castelli Morenici, è di 17 euro al metro quadro: il municipio potrebbe, quindi, intascare circa 3 mila euro.
“Se chiudono il passaggio – spiega il Segretario di Zona Luca Sinico – i nostri imprenditori saranno costretti a percorrere 5 chilometri in più con i loro mezzi agricoli, attraversando strade con diverse abitazioni che vi si affacciano. L’alternativa è passare per l’incrocio tra Strada Barche e via dell’Olmo, mettendo a rischio la loro incolumità e creando disagi al traffico”.