5 Il successo del mercato degli agricoltori di Campagna Amica a Grazie di Curtatone ha indotto gli organizzatori ad inserire anche la data di mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Per tutta la mattina saranno presenti le aziende che venderanno direttamente i loro prodotti agroalimentari. Altri mercati di Campagna Amica si svolgono a Bozzolo ogni martedì, a Castel Goffredo il giovedì, a San Giorgio il venerdì e a Virgilio il sabato. Sono l’occasione, in questa vigilia delle festività, per acquistare prodotti genuini per la tavola di Natale ma anche per fare regali, sicuramente utili, a parenti ed Amici.
La Coldiretti stima in dieci milioni gli italiani che faranno questa scelta, tanto più facile per il moltiplicarsi sotto Natale degli agrimercati. “Si tratta di una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilità di fare acquisti, anche curiosi, e sfuggire così alle offerte standardizzate. In quasi un mese di shopping natalizio gli italiani spenderanno per i regali 430 euro a famiglia, un valore superiore del 16 per cento rispetto alla media europea.
In crescita gli alimenti mentre nel complesso la spesa sarà inferiore del 4 per cento rispetto a quella dello scorso anno. “Ad essere più gettonati in campo alimentare – fa notare la Coldiretti – sono i salumi ed i vini. Il loro acquisto aiuta anche l'ambiente perché si tratta di cibi che non devono percorrere grandi distanze. Un regalo a chilometri zero, che evita l'emissione di gas-serra, è un comportamento ambientalmente corretto che coinvolge un numero crescente di cittadini”.
Nel nostro Paese si trova un terzo delle imprese biologiche europee e un quarto della superficie bio dell'Ue, oltre un milione di ettari. “L’agroalimentare made in Italy – rileva la Coldiretti – può contare su 214 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Ue, senza contare le 4.511 specialità tradizionali, mentre sono 501 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt).
Coldiretti – Ufficio nazionale relazioni esterne - 335 8245417 - 06 4682487 - FAX 06 4871199 - www.coldiretti.it