Fronte comune contro le nutrie. Il municipio di Volta Mantovana e la Coldiretti collaboreranno per cercare di contenere il numero di roditori presenti sul territorio collinare. Metodi e strategie saranno illustrati giovedì sera (26 novembre) nel corso di un’assemblea pubblica, aperta a tutti i conduttori agricoli, che si svolgerà a partire dalle 20.45 nell’Aula consiliare del Comune di Volta Mantovana, in via Beata Paola.
All’incontro interverranno l’Assessore all’agricoltura Ezio Giacon e il Segretario di Zona di Coldiretti Giuseppe Martelli, organizzatori dell’appuntamento, oltre al presidente di Sezione Mauro Boselli.
Il Comune di Volta Mantovana ha già reperito la strumentazione e fornirà il personale che si occuperà delle operazioni di cattura. A Coldiretti spetterà il compito di fornire una mappatura del territorio, con una stima dei danni causati dalle nutrie nelle campagne della zona. “Prosegue l’intesa con il Comune – spiega Martelli – per cercare di contenere il più possibile la presenza di questi animali, nocivi per le produzioni agricole, causa di incidenti stradali e minaccia per gli animali selvatici autoctoni. Ricordo che, secondo la stima contenuta nella delibera di approvazione del Piano regionale, Mantova, con 168 mila esemplari, è la provincia lombarda con la maggiore presenza di nutrie”.