18 Giugno 2010
Milano, doppio vertice per l’agricoltura: focus Coldiretti su filiera e burocrazia

Vertice a Milano fra i rappresentanti dell’agricoltura lombarda e gli assessori regionali Giulio De Capitani all’agricoltura e Carlo Maccari alla semplificazione. L’incontro si terrà lunedì 21 giugno 2010, presso la sede della Coldiretti in via Filzi 27 a Milano, alle ore 11.

“Sarà l’occasione per far conoscere a due importanti rappresentanti della giunta Formigoni quello che, secondo noi, è necessario fare per contribuire alla ripresa economica partendo dal settore agricolo, che si dimostra sempre di più una delle colonne del nostro sistema produttivo” spiega il Presidente regionale di Coldiretti, Nino Andena.

All’assessore De Capitani saranno illustrate le proposte per il rilancio del settore, che vanno dal potenziamento degli Agrifidi (società di garanzia dei finanziamenti alle imprese) in funzione anti crisi all’inserimento dei Consorzi Agrari nel sistema del piano di sviluppo rurale.

“Le cose da fare sono tante – commenta Andena – a partire da un sostegno deciso al progetto di una filiera agricola italiana dove gli agricoltori diventino motore di un nuovo modo di fare economia e distribuzione dei prodotti dal campo alla tavola, in un rapporto dinamico e fiduciario con i consumatori, portando benefici a tutti e garantendo una maggiore valorizzazione del Made in Italy e anche di quei prodotti che non passano per le vendite dirette. Per questo abbiamo già invitato l’assessore De Capitani all’assemblea nazionale che terremo a luglio a Roma per fare il punto sul nostro progetto della filiera italiana. Perché con noi vince il Paese vero”.

Ma accorciare i passaggi dal campo alla tavola significa anche snellire la burocrazia, che ogni anno ruba almeno un mese al lavoro degli agricoltori. “Con l’assessore Maccari – afferma Andena – discuteremo delle misure, a costo zero, che si possono adottare, anche in Lombardia, per rendere più semplice la vita delle nostre aziende”.

(18/06/2010)

Fabio Bonaccorso