Mentre è partito il conto alla rovescia per la chiusura di Expo Milano 2015, sono tornate nel cuore del capoluogo lombardo i tesori agroalimentari delle aziende agricole di Coldiretti. Domenica 25 ottobre, in occasione dell’iniziativa “Botteghe e Fattorie sotto i grattacieli”, si è svolto il farmers’ market di Campagna Amica a due passi dal nuovo skyline della città: dalle ore 9 alle 18, in via Boltraffio, quaranta imprenditori agricoli provenienti da diverse regioni proporranno il meglio dei sapori del vero Made in Italy.
Non solo frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi. All’ombra dei grattacieli che sovrastano il quartiere Isola spazio alle novità provenienti dal mondo delle campagne: dalle gelatine di vino completamente tracciate grazie al QR Code che spiega origine e lavorazione delle uve, fino agli antichi sapori delle lumache o della pasta di Senatore Cappelli, una tipologia di grano duro adatto anche ai celiaci. E per gli amanti del beauty, spazio agli agricosmetici con creme per il corpo, oli e saponi ottenuti da ingredienti naturali.
Dopo il successo della scorsa edizione – spiega Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza – le fattorie di Campagna Amica tornano ad animare la zona nei pressi di Porta Nuova. Un evento che si aggiunge ai tradizionali appuntamenti settimanali con i farmers’ market che si svolgono: il mercoledì e il sabato mattina in via Ripamonti, il martedì mattina in piazza Axum, il mercoledì mattina in via Lomellina, il martedì mattina in via Trilussa. Per alcuni lavori di manutenzione, invece, il mercato di via Dolci è stato temporaneamente sospeso: fino a marzo 2016 i banchi degli agricoltori Coldiretti saranno presenti tutti i venerdì mattina in via Mosè Bianchi 94 presso il Centro Missionario Pime.