“Dopo la nostra Battaglia di Natale al Brennero arriva un segnale importante che rafforza la battaglia per la tracciabilità e la lotta alla contraffazione intrapresa anche da Regione Lombardia in vista di Expo 2015”. Commenta così Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, la mozione approvata all’unanimità dalla Camera dei deputati, che impegna il governo ad adottare i decreti applicativi della legge sull’etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari.
“La trasparenza e l’obbligo di origine – conclude Ubiali – sono necessari da una parte per tutelare il lavoro degli agricoltori, costretti a fare i conti con il finto Made in Italy che ogni anno ruba 60 miliardi all’economia italiana, dall’altra serve a garantire al consumatore la conoscenza di ciò che si porta in tavola”.
Tra 2000 e 2010 – sottolinea la Coldiretti Interprovinciale – nel Milanese sono scomparse il 30 per cento delle aziende agricole, nel Lodigiano oltre il 22 per cento e in Brianza il 26 per cento del totale. Questo anche a causa della concorrenza sleale dei prodotti di minor qualità importati dall'estero che vengono spacciati come Made in Italy.