Dalle storie degli agricoltori custodi di biodiversità ai laboratori didattici a tema agricolo, la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza sarà protagonista alla Fiera Agricola Regionale di ottobre ad Abbiategrasso, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. "Tutti gli eventi in programma - spiega Enzo Locatelli, segretario di zona di Abbiategrasso - si svolgeranno all'interno dello spazio Coldiretti presente nella zona della fiera".
Si parte sabato pomeriggio, alle ore 15.30, con l'azienda agricola Andreazza che racconterà ai bambini presenti i segreti del miele e del mondo delle api. Domenica 15 ottobre spazio agli agricoltori custodi che recuperano produzioni di antiche varietà con l'azienda agricola Frettoli di Cornate d'Adda (Monza e Brianza), che dalle ore 11 illustrerà le caratteristiche del mais viola che produce da alcuni anni grazie a un progetto portato avanti con una collaborazione esclusiva con l'università di Milano: si tratta - spiega la Coldiretti interprovinciale - di un'antica varietà conosciuta al tempo degli antichi Incas, dalla curiosa colorazione blu - viola. Ricco di antocianine, noti antiossidanti presenti anche nel vino rosso e nei frutti di bosco, il suo consumo aiuta a prevenire malattie dell'apparato cardiovascolare. Da questo mais, la famiglia Frettoli ricava la farina con cui produce prodotti da forno, adatti agli intolleranti al glutine e ai vegani, e una polenta che a partire dalle ore 12 di domenica 15 ottobre sarà offerta presso lo spazio Coldiretti della fiera di Abbiategrasso insieme al Gorgonzola realizzato con latte del territorio.
Altri appuntamenti in programma nella giornata di domenica: alle ore 15 percorso didattico con la sgranatura del mais e la realizzazione di piccoli lavoretti manuali per i bambini delle scuole, a cura dell'azienda agricola Cascina Felice di Elvira Grassi, e alle ore 17 nuovo appuntamento con la scuola in fattoria con la dimostrazione di come dal latte si ottiene lo yogurt, tenuta dall'azienda agricola Rossi Giuseppe e Giancarlo.
La Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso, organizzata dal Parco del Ticino, è una delle fiere più antiche della provincia di Milano. Giunta alla 534° edizione, punta a promuovere e valorizzare la storia, la tradizione e l'innovazione del settore agricolo locale. Il tema individuato per quest'anno è "Le Nostre Radici".