A Varese sarà Pasqua in agriturismo. Nonostante la crisi e nonostante il terrorismo che ha colpito, il cuore dell’Europa coi tragici fatti di Bruxelles. I numeri confermano che saranno 7 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua: tra le mete più gettonate del turismo nazionale (ma anche di quello della vicina Svizzera e Mitteleuropa) ci sono anche le valli e i laghi (‘Maggiore’ e ‘Ceresio’ in primis) della nostra provincia.
Cresce in particolare l’appeal della vacanza in agriturismo per un numero sempre crescente di famiglie, in cerca coniugazione perfetta tra “natura, sapori e ambiente rurale”: un’aspettativa che viene pienamente corrisposta dagli Agriturismi di Campagna Amica pronti, nel tradizionale ‘avvio di stagione’0 ad accogliere i loro ospiti, per uno o più giorni di vacanza.
La ricerca di tranquillità e le preoccupazioni per il clima internazionale favoriscono la campagna dove si prevede una forte crescita del 15% delle presenze nei quasi 22mila agriturismi presenti in Italia, secondo le analisi di Terranostra, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Coldiretti.
“Un trend che si rispecchia anche nella nostra provincia” sottolineano Fernando Fiori e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Varese. “La durata media della vacanza si aggira tra i 3 ed i 4 giorni con l’obiettivo principale di concedersi un momento di relax e un diffuso interesse agli aspetti enogastronomici della vacanza”.
La rete degli agriturismi lombardi può contare anche sulla mappa on line (consultabile all’indirizzo web www.lombardia.terranostra.it) che permette di geolocalizzare le aziende e di vedere cosa c’è nei paraggi: dai monumenti ai luoghi sacri, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche. In provincia sta dando altresì ottimi risultati il sito internet www.agriturismivarese.it , che da più di un anno presenta le migliori offerte sempre aggiornate degli agriturismi di Terranostra.
C’è poi il mondo dei social network: “Una vetrina importante su cui si concentra, ogni giorno, l’attenzione di migliaia di persone: da qui l’opportunità di essere seguiti, oltre che sui consolidati siti web www.agriturismivarese.it e www.terranostra.it, anche sulle piattaforme più utilizzate del momento, fra cui Google+, Facebook e Twitter, aggiornando tutti i “follower” con offerte, appuntamenti, mostre mercato, laboratori, pranzi e cene a tema, insieme a tutte le attività proposte.
Ed è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L’app ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro”.