Domenica 2 dicembre Coldiretti Pavia celebrerà in Duomo la Giornata Provinciale del Ringraziamento.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Pavia sarà arricchita da una serie di eventi collaterali che consentiranno di vivere la città a tutti i partecipanti.
Come ogni anno il mondo della campagna, terminati i raccolti e preparati i terreni e le coltivazioni per la stagione invernale, si ritrova per rendere grazie della Benevolenza Divina che ha consentito le messi e per invocare la Benedizione per il prossimo anno.
Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa e subito dopo, nella Piazza, avverrà la Benedizione delle macchine agricole che rappresenteranno simbolicamente tutte le aziende e tutti i lavoratori della terra.
"Sarà un momento di condivisione e di serenità – commenta Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia - ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie. Per il popolo di Coldiretti è un atto doveroso, soprattutto al termine di un anno agricolo segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica e finanziaria, ma anche gravido di quella speranza che sgorga dal primato che riconosciamo a Dio solo".