Non solo momenti celebrativi e conviviali, ma occasioni di incontro e di confronto sui temi pressanti dell’agricoltura di oggi, sono al centro delle Giornate del Ringraziamento che punteggiano l’intero territorio provinciale.Domani dalle 9:30. Presso la Sala Consiliare del Comune di Landriano prenderà vita il convegno: “Il futuro dell’agricoltura, opportunità di sviluppo” che si snoderà secondo due temi specifici.
“L’agricoltura d’Europa, ovvero l’evoluzione della proposta PAC”, a cura di Enrico De Marziani e “L’agricoltura di territorio, ovvero la Filiera Agricola Italiana”, sviluppato da Francesco Goffredo. Il punto di vista delle Imprese agricole secondo Giuseppe Ghezzi e Giovanni Roncalli, rispettivamente presidente e direttore della Coldiretti di Pavia, apriranno la fase di dibattito le cui conclusioni saranno tratte da Wilma Pirola, responsabile coordinamento Donne Impresa Pavia e assessore all’agricoltura del comune di Landriano.
Il momento celebrativo con la Santa Messa e la Benedizione dei mezzi agricoli si terrà la successiva domenica 22, presso la Parrocchia di San Vittore Martire in Landriano. La zona del Basso Pavese celebrerà la giornata a partire dalle 10:00 con la Santa Messa officiata da Don Ernesto Maggi, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pavia, coadiuvato da Don Mansueto Fasani, parroco di Pieve Porto Morone, presso la Parrocchia I Casoni di Pieve Porto Morone.
Il rito celebrativo sarà arricchito dal Coro di Santa Maria delle Grazie di Pavia con la straordinaria partecipazione del baritono Franco Podda del Tetro Alla Scala di Milano, accompagnato dal maestro Italo Vertuani all’organo e dal maestro Simone Incardi alla tromba. A seguire la Benedizione dei mezzi agricoli e quindi un momento di dibattito sui problemi agricoli più cogenti con la partecipazione del presidente di Coldiretti Giuseppe Ghezzi. Il dibattito tra i soci e le autorità intervenute, sarà sintetizzato da Mauro Bassanini, presidente della zona per Coldiretti, che darà il viatico al il convivio a base di prodotti a chilometri zero, presso la Trattoria Bosco in frazione Bosco del comune di Chignolo Po.