10 Maggio 2010
Pavia, l’agricoltura sociale

Mille opportunità offerte dalle aziende agricole rivolte al sociale, in particolare per bambini e le fasce più deboli

La multifunzionalità dell’impresa agricola si esprime in molteplici aspetti. Una delle attività più affascinanti e di forte impatto sulla vita di tutti i giorni è l’aspetto sociale che la nuova agricoltura ha imparato a svolgere mediando l’antica esperienza della tradizione contadina.

Agriasili, fattorie sociali che si dedicano agli anziani o alle persone in difficoltà, la formazione presso le scuole del progetto Educazione alla Campagna Amica, sono solo alcuni esempi.

Da una recente indagine condotta da Coldiretti/Swg, realizzata in occasione di “Far crescere il futuro”, più di tre genitori su quattro (il 78 per cento) sognano di far crescere i propri figli in un agriasilo, un ambiente semplice, familiare e naturale dove giocare all’aria aperta con piante e animali e gustare merende e colazioni genuine. Le possibilità offerte dalle aziende agricole sono molteplici e seguono un percorso di avvicinamento all’ambiente agricolo attraverso l’esperienza della coltivazione, la vicinanza con gli animali dell’allevamento, la pet terapy, l’orto sensoriale  per imparare la stagionalità e il consumo consapevole dei prodotti del territorio a chilometri zero. Infinite sono le possibilità che le imprese innovative possono offrire alla comunità, il teatro della natura, dove protagonisti sono le piante, gli animali e la terra; l’agriludoteca che realizza giochi e divertimenti utilizzando ciò che l’azienda produce; l’aroma terapia, la fitoterapia e molto altro ancora, sempre attraverso un’esperienza diretta, a contatto con la natura, che traduce in pratica ciò che il sistema tradizionale offre solo in modo didattico. Molte aziende si sono attrezzate per ospitare feste di compleanno nel segno della campagna o anche servizi di baby parking per bambini che vanno dai 13 mesi ai 6 anni di età.

“Anche a Pavia – commenta Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti provinciale – abbiamo avviato molte esperienze in tal senso e una su tutte riassume in sé lo spirito sociale della nostra attività: il progetto di Educazione alla Campagna Amica, che ormai si trova nella fase conclusiva e che ci ha consentito di incontrare una moltitudine di ragazzi. A loro abbiamo portato la vita della campagna e i suoi sapori con “A scuola con la mela dell’Oltrepò”, realizzato in collaborazione con Donne Impresa, offrendo una mela al posto delle merendine confezionate e dagli ingredienti incerti”.

“Il prossimo 20 maggio – prosegue Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia – una scolaresca di ragazzi con difficoltà di apprendimento, sarà ospite di un nostro agriturismo e fattoria didattica in cui avrà modo di avvicinare gli animali della fattoria e svolgere istruttive e divertenti esperienze sensoriali con i prodotti della terra. L’agricoltura è sempre più vicina ai consumatori e con i consumatori vuole percorre una strada in difesa del territorio, della natura e dei prodotti sani e genuini per un’alimentazione corretta, da imparare fin dai primi anni di vita”.

Ufficio Stampa Coldiretti Pavia
Piazza Guicciardi 7 - 27100 Pavia - tel. 0382-376811 fax 0382-21284