Domenica 2 ottobre i comuni di Certosa, Zeccone, Borgarello, Giussago e il Comprensorio Neorurale della Certosa hanno organizzato la simpatica e curiosa "Mangialonga", un tracciato di circa 25 chilometri da percorrere in bicicletta o in auto (si consiglia la prima opzione) alla scoperta della campagna pavese, attraverso tre succulente (in ogni senso) tappe, tra Milano e Pavia.
L'avvio in mattinata, dopo una ricca colazione a base di leccornie rigorosamente a ”km 0” dall’Azienda Agricola “l’Oasi” di Davide Carlini nella località di Cascine Calderari. Qui, i maratoneti del gusto, hanno ricevuto il bagde giallo-coldiretti con il quale affrontare e annullare le tappe. Per la pausa pranzo si è potuto scegliere tra due suggestive location: l’Agriturismo “Granai” di Certosa di Torriano o l’Agriturismo “La Vecchia Stalla” a circa otto chilometri. Poi merenda: pane e salame, a Borgarello”. Tappa da non perdere al “Farmer’s Market”, un mercato gastronomico di prim’ordine di fronte alla Certosa di Pavia.
“L’evento –dichiara Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia - che ci vede quale main partner, vuole ribadire, in una cornice di festa e tranquillità agreste, come i prodotti genuini geograficamente caratterizzati (salame d’oca della Lomellina, riso del pavese, salame di Varzi, vini dell’Oltrepò ecc.) rappresentino il vero oro verde del nostro territorio, un autentico ed ecologico volano per la nostra economia”.