In occasione della 630ma Fiera dell’Ascensione di Voghera, domenica 20 maggio, sin dal mattino e per tutta la giornata, le aziende agricole di Coldiretti aderenti ad Agrimercato hanno organizzato un mercato di Campagna Amica nell’area del prestigioso Istituto Gallini di Voghera. Per l’occasione, sarà allestita una corte contadina per i ragazzi delle scuole che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato al progetto di Educazione alla Campagna Amica.
I partecipanti hanno potuto visitare le aree allestite per capire la vita agricola di inizio secolo scorso. Un percorso con gli animali della fattoria e una serie di intrattenimenti, come la decorazione delle uova, con le fattorie didattiche di Coldiretti, hanno allietato il tempo dei visitatori più giovani.
“La partecipazione di Coldiretti alla più antica fiera agricola della Lombardia ha un duplice significato – dichiara Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia - da una parte la manifestazione ci presta l’occasione per concludere degnamente il percorso formativo di quest’anno scolastico e che ormai da quasi un decennio abbiamo avviato con le scuole del territorio, attraverso il progetto EduCA, per avvicinare la vita della campagna ai ragazzi e soprattutto, per far loro capire l’importanza di una alimentazione sana, genuina e a chilometri zero. Dall’altra la nostra partecipazione ad una fiera che si basa sulla tradizione e il territorio è quasi d’obbligo per rimarcare quei valori che sono alla base dell’azione sindacale ed economica di Coldiretti”.