Lo scorso anno la prima edizione di "Rice", i sapori del riso, ha registrato il successo della presenza di oltre 20.000 visitatori. La nuova edizione parte sotto i migliori auspici con una sostanziosa partecipazione di Coldiretti.Nel ricchissimo calendario degli appuntamenti, si colorano di giallo le postazioni che, nello spazio della Cavallerizza per tre giorni, offriranno i prodotti tipici del territorio declinati in chiave riso, delle aziende di Coldiretti.
La mattina di sabato e domenica, insieme alla Fattoria Didattica Piccolo Fiore, Coldiretti, riprendendo il progetto di Educazione alla Campagna Amica, coordinerà l’attività di svago dei ragazzi e nello stand istituzionale sarà ricreata l’atmosfera della risaia e della cascina di una volta.
“Rice: riso, il protagonista di questa manifestazione – commenta Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – che vuole raccontare il proprio mondo e la propria cultura e solo chi lo coltiva, con passione ed amore può farlo con efficacia. Dal raccolto in poi, inizia un mondo altrettanto affascinante fatto di cucina, sapori, ricette che non può prescindere dal territorio e dalla coltivazione. Per questo legame inscindibile che caratterizza un intero spaccato sociale, Coldiretti ha aderito e si è impegnata a fondo perché, questo territorio, così come lo conosciamo è stato forgiato nei secoli dalla coltivazione del riso e dal lavoro dei risicoltori”.