23 Aprile 2020
Sos speculazioni, denunciare i casi più eclatanti

“Lo stesso rigore e la stessa attenzione che le Forze dell’Ordine stanno adottando per far rispettare i DCPM e le ordinanze sugli spostamenti devono essere applicati anche per perseguire gli autori di vere e proprie operazioni di sciacallaggio ai danni delle aziende agricole. E' quanto dobbiamo pretendere”. Con queste parole il Direttore di Coldiretti Cremona Mauro Donda commenta l’ennesima notizia sul calo dei prezzi di alcune produzioni agricole.

Nella maggior parte dei casi non ci sono ragioni di mercato per giustificare ribassi così marcati nei prezzi alla produzione. I prezzi al dettaglio non sono calati ma anzi, in molti casi sono decisamente lievitati. Talvolta, all’interno della medesima categoria gli andamenti cambiano tra un prodotto e l’altro, ma complessivamente gli anelli della filiera agroalimentare stanno guadagnando più di prima. Viceversa, il pretesto della crisi viene sbandierato per deprecabili operazioni speculative. Operazioni che hanno tutto il sapore di un “cartello” organizzato. Stiamo denunciando i casi in cui questi comportamenti sono palesi e ci aspettiamo adeguate iniziative da parte degli organi di controllo. Abbiamo pure chiesto di escludere da ogni beneficio (dall’accesso al fondo indigenti o altro) le ditte che si stanno macchiando di questi misfatti”.

Nel nostro territorio i settori più esposti sono soprattutto suini e latte. Ma non mancano gli esempi negativi di imprenditori della trasformazione che pensano solo ad arricchire se stessi affondando il primo anello della filiera.