Ci saranno anche i vertici di Coldiretti Varese alla conferenza stampa che vedrà la consegna delle 120 riciclette destinate agli agriturismi della provincia di Varese e marchiate “Varese land of tourism”.
A concepire e mettere in pratica il “progetto ricicletta”, è stata la Provincia di Varese con molteplici obiettivi: lanciare un messaggio sul tema della raccolta differenziata, ma anche su recupero, riuso e riciclo, in questo caso dell’alluminio; contribuire alla promozione turistica del Varesotto con un mezzo in sintonia con l’ambiente e che potesse richiamare immediatamente la rete di ciclopedonali realizzate dalla Provincia; dare un segno di attenzione alle strutture ricettive che operano sul territorio e che sono un importante veicolo per la promozione turistica, oltre che per l’ospitalità. Iniziativa che ha coinvolto, per gli agriturismo, ben 27 strutture, tra queste anche il Runchitt di Brinzio.
Per l’occasione seguirà un aperitivo a base di prodotti tipici, preparato dagli agriturismi coinvolti, offerto ai colleghi della stampa che parteciperanno all’evento. Alla conferenza stampa di domani è annunciata la presenza di Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese e Presidente dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese; Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo; Fernando Fiori Presidente Coldiretti Varese, Francesco Renzoni Direttore Coldiretti Varese, Massimo Grignani, Presidente di Terranostra.
“Una novità che accogliamo positivamente” commentano Fiori e Renzoni. “Nel territorio della provincia, i turisti in arrivo potranno contare su una possibilità in più per percorrere gli itinerari verdi tra agricoltura, gusto e natura: un’offerta che si aggiunge a quella dei prodotti “tipici, buoni e al giusto prezzo”, disponibili presso gli agriturismi, ma anche nei numerosi Agrimercati, i Punti e la Botteghe di Campagna Amica” dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Varese.
La vacanza verde, infatti, è spesso abbinata all’enogastronomia locale grazie alla presenza in Italia della più grande varietà di percorsi turistici legati all'enogastronomia in una provinci, quella di Varese, “che è parte integrande di quel Sistema-Italia forte della leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici”.