I consumatori bresciani non rinunciano ai sapori genuini e alle tradizioni della campagna: lo conferma Coldiretti Brescia osservando la grande risposta su tutto il territorio provinciale all’iniziativa dei pasti e della spesa a domicilio attivata dagli agricoltori di Terranostra/Campagna Amica.
Anche in questo momento difficile, gli agriturismi si sono organizzati per consegnare porzioni singole e menu dei cuochi contadini direttamente nelle case dei cittadini, secondo un trend che ha visto ben 30mila famiglie italiane prenotare pranzi e cene a domicilio in occasione della Pasqua. Tutto nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie e di sicurezza previste per l’emergenza coronavirus. “L’apertura di Regione Lombardia alla consegna dei pasti ci ha concesso di riattivare un’attività di ristorazione altrimenti a rischio – commenta Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia e cuoca contadina di Bedizzole (BS) –. Visto il grande successo dei menu pasquali, continuiamo a portare i nostri piatti e i prodotti aziendali nelle case dei bresciani, in attesa di riaprire le strutture e offrire il meglio della nostra ospitalità agli amanti delle tradizioni enogastronomiche locali”.
Spesa a domicilio: 400 consegne alla settimana
Ottimi riscontri anche per il servizio di spesa a domicilio con i produttori bresciani di Campagna Amica, che supera ormai le 400 consegne settimanali confermando il grande impegno degli agricoltori per garantire ai cittadini la possibilità di acquistare, rimanendo a casa e in totale sicurezza, il meglio delle produzioni agroalimentari del territorio: "frequento volentieri il mercato agricolo del sabato mattina in via San Zeno a Brescia – afferma Riccardo, giovane cittadino bresciano -, nell'apprendere la possibilità di ricevere a domicilio i prodotti mi sono subito attivato per prenotare le consegne di frutta, verdura, carne e vino. Apprezzo la disponibilità delle aziende che non hanno esitato a mettersi in gioco per garantire il servizio, mi auguro che sempre più cittadini scelgano di consumare prodotti italiani, freschi e genuini”.
Dopo un momento iniziale di grande difficoltà, quando i mercati agricoli settimanali e mensili sono stati chiusi, i produttori hanno trovato sollievo grazie alle consegne a domicilio. "I cittadini godono di un servizio veloce e di qualità e i produttori hanno un ritorno economico necessario in questo momento di crisi - commenta Elvira Lazzari, referente Campagna Amica Brescia e imprenditrice agricola di Bedizzole (BS). Mi auguro che questa attività possa continuare anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, perché il servizio è molto apprezzato dai consumatori e rappresenta un ulteriore sbocco commerciale per i produttori".
L’obiettivo è infatti quello di fornire, anche per le persone in difficoltà, la spesa alimentare settimanale direttamente dagli imprenditori, con prodotti freschi e di qualità, sostenendo l’agricoltura e il lavoro del territorio: “ho avuto l'opportunità di conoscere il servizio di Campagna Amica tramite i social e il primo contatto è stato molto piacevole – aggiunge Ornella, cittadina di Brescia -, ho apprezzato la gentilezza e la disponibilità degli agricoltori, i prodotti di ottima qualità, freschissimi, ben confezionati e, rispetto a una spesa al supermercato, ho risparmiato approfittando anche del servizio a domicilio. Penso proprio che resterò una cliente affezionata”.
Mai come oggi il cibo sano e la cucina sono al centro della vita domestica degli italiani, per questo i cuochi contadini hanno creato una serie di tutorial e corsi online su www.campagnamica.it dove imparare i segreti della pasta e dei dolci fatti in casa, dei tempi di lievitazione e delle modalità di conservazione e delle materie prime da utilizzare, dalla farina alle uova, dalle verdure ai formaggi, dalla carne alla frutta. L’elenco dei produttori e degli agriturismi bresciani che effettuano consegne a domicilio è consultabile anche all'interno della nuova app gratuita di Campagna Amica.